Biografia

Kateřina Ghannudi – ARPA BAROCCA E VOCE

Ilaria Fantin – ARCILIUTO, UD E PERCUSSIONI

Entrambe laureate con il massimo dei voti al Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona, già da anni si dedicano al vasto repertorio che spazia dalla musica medievale, a quella rinascimentale e barocca. Le due musiciste danno il via alla loro collaborazione artistica nel 2010, forti delle esperienze accumulate in svariate formazioni concertistiche e all’interno di numerosi eventi, sia in Italia che all’estero.

In contemporanea alle importanti esperienze legate alla prassi del basso continuo, con orchestre e piccoli gruppi da camera, che le vedono impegnate all’interno di Festival ed eventi internazionali, le due musiciste, desiderose di esplorare anche nuove sonorità, si dedicano con Quintana ad una interessante ricerca sulle musiche tradizionali. Concentrandosi principalmente sulla tradizione Sefardita, il duo crea un repertorio originale e suggestivo: una raccolta di melodie che attraverso i secoli si sono tramandate oralmente tra le onde del Mar Mediterraneo e sono miracolosamente sopravvissute fino ai nostri giorni.

Quintana ha elaborato gran parte del repertorio con arrangiamenti propri, derivanti dallo studio accademico delle musiciste ma anche dal loro personale istinto e gusto musicale, con la libertà interpretativa che questa musica non fissata sulla carta può regalare.

Ilaria e Katerina, accompagnando il famoso cantante pugliese Pino de Vittorio, hanno suonato nelle più importanti rassegne e sale da concerto europee: Alte Musik Festival (Feldkirchen), Muziekcentrum De Bijloke (Gent), Festival de Musica Antigua (Siviglia), Festival Radovljica (Slovenia), Bucerius Forum (Hamburg), Concertgebouw (Amsterdam).

Contemporaneamente, con il progetto Quintana, hanno girato gran parte d’Italia, con l’intento di diffondere un repertorio poco esplorato e la conoscenza degli strumenti antichi, suonando all’interno di importanti manifestazioni come Carpino Folk Festival (Foggia), Rassegna dell’Arpa Viggianese (Potenza), Settembre musicale Amici della Musica (Verona), Centro Studi e Ricerche Postumia (Mantova), Umbria Jazz (Perugia), Festival Biblico (Vicenza), BaRoMus Festival (Rovigno), Festival Voces (Lecco), Musica Cortese (Gorizia), Festival Bozen 2015 (Bolzano), Nebílovy – Plzeň European Capital of Culture 2015 (Czech Republic), Fora do Lugar – Festival Internacional de Músicas Antigas (Portogallo).

Da poco sono state ospiti all’interno del programma Radio3 Suite, in una serata dedicata a Fabrizio De Andrè. Quintana, con l’aggiunta del violoncello di Massimiliano Varusio, ha riarrangiato in stile barocco i brani del famoso cantautore e sta costruendo un interessante progetto su questa figura.

CONTATTI

quintanaofficial(at)gmail.com